Menu principale:
Il D. Lgs. 231/01 individua all’art. 6 una chiara forma di esonero dalla responsabilità della persona giuridica se l'azienda dimostra di avere adottato ed efficacemente attuato un sistema di gestione della sicurezza quale modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la realizzazione dei reati contemplati dalla legge; l'efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche è ripresa anche dall'art. 30 del D. Lgs. 81/08.
Ai sensi del D. Lgs. n. 231/01, un modello organizzativo idoneo a prevenire reati consente l’esclusione o la riduzione della responsabilità dell’ente.
Inoltre l’azienda acquisisce maggiore forza nel "rating della legalità" per l’accesso a finanziamenti pubblici e al credito bancario e possibilità maggiori di lavorare con società a partecipazione pubblica che spesso richiedono ai propri partner commerciali di implementare un Modello Organizzativo 231.
Oltre a questi evidenti vantaggi diretti, l’adozione di un così detto Modello 231 è uno strumento fondamentale per il miglioramento continuo, apportando:
maggiore chiarezza organizzativa di ruoli e responsabilità;
maggiore trasparenza nella gestione aziendale;
migliore diffusione di valori e cultura aziendale;
migliore cultura dei rischi e dei controlli sulle operazioni di business e di supporto in azienda;
miglior rispetto di normative correlate al D. Lgs 231 come la salute e la sicurezza sul lavoro e la sicurezza ambientale.
L'ing. Riccardo Buffa relativamente al Modello 231:
redige il modello 231 sia "Parte generale" che "Parte speciale";
esegue le analisi dei rischi per i reati applicabili;
esegue la verifica alla conformità legislativa in materia di ambiente e sicurezza.
Per un preventivo gratuito in giornata o per maggiori informazioni contattateci ai seguenti riferimenti:
-
-