Contatore sito

RSPP - ing. Riccardo Buffa

Vai ai contenuti

Menu principale:

RSPP

Sicurezza sul lavoro

Ogni Azienda, con almeno un lavoratore oltre il Datore di Lavoro, come da obbligo di legge introdotto dal D. Lgs 81/08 è tenuta a nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): questo può essere un lavoratore interno all'azienda, o lo stesso Datore di Lavoro o piuttosto un PROFESSIONISTA RSPP ESTERNO ABILITATO.

Il D. Lgs. 81/08 all'art. 33 definisce invece quali siano i compiti che deve svolgere un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione): primo fra tutti, c’è l’individuazione dei fattori di rischio. Questa attività consente la redazione del
Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), obbligatorio per legge e la cui mancanza può essere causa di sanzioni, anche pesanti. Valutati i rischi, al RSPP spetta la progettazione di adeguate misure di sicurezza atte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e la verifica dell’applicazione delle stesse.

Il RSPP normalmente individua la
formazione obbligatoria per tutti i lavoratori come da Accordi Stato Regione.
L'ing. Riccardo Buffa è un docente abilitato avendo acquisito anche l'attestato di Formatore per la Sicurezza ad erogare formazione ai sensi dell'accordo Stato Regione ai lavoratori, ai preposti e ai dirigenti per tutti i settori industriali e lavorativi.

Per un preventivo gratuito in giornata o per maggiori informazioni contattateci ai seguenti riferimenti:

- e-mail:    
riccardobuffa@gmail.com
- mobile:   333.32.33.509

 
Torna ai contenuti | Torna al menu