Menu principale:
L'Operatore del Settore Alimentare (OSA) deve individuare ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti e garantire che siano individuate, applicate, mantenute e aggiornate adeguate procedure di sicurezza, avvalendosi dei principi del sistema HACCP.
L'HACCP è pertanto un obbligo di legge. L'operatore del settore alimentare ha l'obbligo e la responsabilità di organizzare e attuare l'HACCP nell'azienda in cui opera, attraverso le procedure descritte nel proprio manuale o piano di autocontrollo HACCP, che vengono periodicamente aggiornate.
L'ing. Riccardo Buffa elabora il manuale e procedure del piano di autocontrollo HACCP comprensivo dei seguenti aspetti obbligatori per legge:
analisi dei potenziali rischi per gli alimenti
individuazione dei punti in cui possono verificarsi dei rischi per gli alimenti
decisioni da adottare riguardo ai punti critici individuati, cioè quei punti che possono nuocere alla sicurezza dei prodotti
individuazione e applicazione di procedure di controllo e di sorveglianza dei punti critici
riesame periodico e in occasione di variazioni di ogni processo e della tipologia d'attività dell'analisi dei rischi, dei punti critici e delle procedure di controllo e di sorveglianza.
Per un preventivo gratuito in giornata o per maggiori informazioni contattateci ai seguenti riferimenti:
-
-