POS e DUVRI - ing. Riccardo Buffa

Vai ai contenuti

Menu principale:

POS e DUVRI

Sicurezza sul lavoro

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è il documento che, ai sensi dell'art.17 del D. Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro deve redigere, ove previsto, prima di iniziare un'attività lavorativa all'esterno della propria azienda o stabilimento.
Obiettivo del POS è quella di descrivere le attività da realizzare e le misure di sicurezza prese in termini organizzativi, procedurali e tecnici, nonché di indicare i lavoratori ed i responsabili che partecipano alle attività ed hanno mansioni e responsabilità.
Normalmente il POS viene redatto dal
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Il
Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI) è invece lo strumento con il quale il Datore di Lavoro committente indica le misure adottate per eliminare o ridurre i rischi legati ad interferenze nell'affidamento di lavori in appalto, prestazione d'opera, somministrazione, all'interno dell'azienda e in ogni altro luogo della medesima accessibile per il lavoro. Anche normalmente tale analisi viene demandata nella pratica aziendale al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).


Per un preventivo gratuito in giornata o per maggiori informazioni contattateci ai seguenti riferimenti:


- e-mail:    riccardobuffa@gmail.com
- mobile:   333.32.33.509

 
Torna ai contenuti | Torna al menu